sabato 23 maggio 2009

Brasi la blecche! Black Star

Se c'è un disco che spaccherà finchè l'hip hop non avrà smesso di esistere è questo, ha un suono così classico, così perfetto... Eppure Mos Def and Talib Kweli are Black Star è un disco che non viene dal nulla e il suo spessore va al di là della superficie del suono. Perchè c'erano già stati A Tribe Called Quest, Jungle Brothers, De La Soul a utilizzare sonorità e temi simili a quelli dei due di New York. Ma alla fine degli anni Novanta la parabola di questi gruppi si sta per concludere e con l'uscita di Black Star sembra quasi che il nastro si riavvolga e che questa volta suoni adeguato ai tempi, direi quasi tempestivo. Il momento è di quelli brutti, Tupac e Notorious B.I.G. sono stati ammazzati e East Coast e West Coast si punzecchiano in una demenziale rivalità che getta l'odio tra i fratelli neri. E allora Mos e Talib cercano di placare le acque e in Definition denuciano "They shot Tupac and Biggie. There’s too much violence in hip-hop.” A questi argomenti si affiancano vere e proprie invettive, ma anche pezzi party, il funk è di quelli che fa muovere i culetti.
Black Star non ha un seguito: Mos Def e Talib Kweli vanno ognuno per conto suo: il primo darà alle stampe un paio di album e tenterà, con successo, la carriera di attore; l'altro si dedicherà a tempo pieno alla musica con l'aiuto del fido Hi-Tek e di altri amici, firmando dischi in cui si trovano in un giusto equilibrio impegno civile e attenzione per il mercato. Nel frattempo la loro etichetta, l'indipendente Rawkus, trae grandi vantaggi dal successo di Black Star e produce dischi di artisti di primo piano come Pharaoeh Monch, Company Flow, Beatminerz, oltre a quelli di Talib e Hi-Tek. In dieci anni Mos e Talib sono apparsi insieme solo nel film-evento Dave Chapelle's Block Party di Michel Gondry. Ora Talib ha annunciato il nuovo disco dei Black Star per il 2010, a costo di fare la posta a Mos Def e di dormire sotto casa sua. Ci vogliamo credere?

Brà aka Kappaò

2 commenti:

  1. Nel 2010 dovrebbe uscire anche il nuovo TFN! Non vediamo l'ora che passi questo 2009.

    Tali Quali

    RispondiElimina
  2. Sì, quest'estate se mi volete sono fisso al bar recchia che do il tormento a dj stir per convincerlo a fare la reunion!

    kakkaò

    RispondiElimina