domenica 14 novembre 2010

Due chiacchiere con: CAST THY EYES

Se potessimo parlare di scena salentina, loro sarebbero il lato più estremo. Quattro bastardelli di provincia, hardcore fino al midollo. Li vedi in mezzo agli ampli e fanno sgomento e terrore. Poi li conosci di persona e sono quattro pizzelle da bar. Poi li rivedi dal vivo e ritorna lo sgomento. E così capisci meglio cosa significa schizofrenia.
I Cast thy Eyes sono un supergruppo qui da noi, proprio nel senso “tecnico” del termine in quanto vengono tutti dal meglio della scuola hardcore (e nu metal) salentina: Shank, Non Toccate Miranda, Nitrojuic
e, Traitor.
Chris Montagna, così si chiama il frontman e giuro non è un nome d’arte. Lui è la belva umana che quando grinda fa il passo dello struzzo, cioè la testa nel sottosuolo come potete vedere nel video qui sotto. L’altro trick è quello di rompersi la fronte con la capocchia del microfono. Gli altri si chiamano Stefano Bovino (basso), Andrea Litti (chitarra), Giuseppe "Pippo"
Guido (batteria). Nella formazione originaria c’era la chitarra fuoriclasse di Tonio Gaballo, ma quella è un’altra storia. Per quello che so io non hanno bisogno di presentazioni, però le nuove generazioni forse sono ignare e devono sapere. Gli abbiamo fatto due domandine in occasione del loro minitour in Italia. Bovino ha deciso di boicottare la lingua italiana e Cris parla solo per bocca di youtube. Buon divertimento.

Spiegate alle persone normali che genere fate.
Pippo: non riesco a dare una definizione al nostro genere, diciamo che per noi la cosa importante è riuscire a scatenare attraverso il nostro sound e i nostri testi delle emozioni alle persone che ci ascoltano.
Andrea: perché, alle persone normali potrebbe minimamente interessare?
Stefano: Robba de smuju!!! (cit. Uccio R.I.P.)

Perché siete così cattivi?
Stefano: Perché il prete della mia parrocchia mi spillava sempre i soldi, e aveva nascosto pure il chiavino del rubinetto dell’acqua al campetto di calcetto!!! dhru ‘nfame!
Andrea: perché entrare in un supermercato e fare fuoco sulla folla in maniera indiscriminata è illegale, mentre suonare coi Cast Thy Eyes no (non ancora, almeno!)

Pippo e Andrea sono stati trascinati in questa brutta faccenda. Io li conosco, sono pezzi di pane. E’ stata l’”influenza bovina”?
Andrea: hahaha questa fa talmente ridere che la lascio sospesa :)
Pippo: beh l'influenza di un amico come stè ha fatto tanto sicuramente!!!! benedetto il giorno in cui è venuto a casa mia insieme a chris e tonio (ex chitarrista) a propormi la brutta faccenda!
Stefano: E si! Loro il pane, iu li pezzetti, e lu christian porta lu mieru, ci siamo!

Chris, che cazzo ti prende quando canti?
Stefano: uahaha

Andrea, non hai paura che Chris faccia la fine di Burzum (e tu quella di Euronymous?)
Andrea: credo che intimamente ognuno di noi abbia sognato almeno una volta nella vita di fondare un circolo segreto dedito al black metal, all'incendio delle chiese e più in generale alla profanazione di qualunque precetto morale ed etico, e di conseguenza ognuno di noi sarebbe ben disposto a pagarne il prezzo, ovvero venire ucciso a coltellate da un altro membro della band per questioni di supremazia all'interno del circolo stesso.

Pochi sanno che Christian è un grande pittore e che l’artwork è opera di Stefano. Complimenti a entrambi…
Christian: Vuoi farmi da gallerista?
Stefano: Grazie compà! …approposito se vi serve qualcosa fatemi sapere che qui serve pila!!!

Come vedete la scena hardcore leccese nel 2010? E quella indipendente in generale?
Stefano: In generale sembra tutta na farsa, a lecce si resiste e si va avanti, pochi ma buoni, come sempre!
Andrea: chiunque legge dovrebbe farsi la domanda e darsi una risposta, a seconda di quanto spesso e quanto volentieri costui/costei partecipi o meno alla sussistenza e alla crescita di tali “scene”, ammesso che esistano.

Chris, perché non ripeti a chi legge quello che mi dici nell’orecchio quando passano le fighe borghesi con i tacchi 12 cm nel centro di Lecce?
Christian: ti denuncio per Stalking!
(... mm non mi ha mai detto questo)

Anticipazioni sul prossimo album?
Pippo: stiamo lavorando in sala, abbiamo già 7 pezzi nuovi contiamo ad arrivare ad una decina almeno e di andare in studio per l'inizio del nuovo anno.
Stefano …passo! Ho addosso il malocchio e ad ogni previsone per il futuro succede qualcosa, se rispondo a questa temo per l’incolumità di molti amici!!
Andrea: abbiamo già sette pezzi pronti che eseguiamo già dal vivo. Quando arriveremo a dieci o undici registreremo, probabilmente all'inizio del 2011. Se volete ascoltarli venite all'Istanbul Cafè il 27 novembre !

Siete da poco tornati da tre date in Italia. Com’è andata?
Stefano: eheheh … non ricordo
Andrea: bene!
Christian: Ho solo guidato per 500 km all’andata e 800 km al ritorno.
Pippo: E’ sempre un grande piacere spostarsi in giro per l'italia conoscere nuove persone e nuovi gruppi, per quanto mi riguarda sono andate molto bene anche se a bologna e torino non c'è stata una grande affluenza! Credo che suonare live e portare il nostro messaggio in giro sia linfa vitale per noi e tutto ciò non può che portare anche a nuovi stimoli compositivi!

Come si fa a 30 anni a portare avanti una band così impegnativa che non prende mai un fottuto euro né dai live né dalla vendita dei dischi? So che avete dei fan che per scelta programmatica non comprerebbero mai un vo
stro cd! Gli volete dire qualcosa?
Pippo: Semplicemente perchè se non suonassi una parte di me si spegnerebbe, come una sorta di corto circuito e inevitabilmente tutto sarebbe diverso.Per quanto riguarda i fan è una questione di scelta, per me possonono tranquillamente scaricarlo, a me non interessa, posso soltanto dire che comprare un cd originale o un vinile in generale ha assolutamente un'altra valenza rispetto al download; a partire dal supportare chi ti ascolta, scartare e annusare l'odore della carta, leggere i testi, e poi ovviamente tutto il resto!
Christian: Se hai del crack posso darti un cd cast thy eyes in cambio…
Stefano: Passione?!! …per i peducchiusi se volete vi passo direttamente io il link di mediafire e ve lo scaricate, mi fa più pena pensare al tempo che state perdendo nel cercare sto cazzo di disco che al fatto che non lo abbiate comprato. …che poi, sono favorevole anch’io al download selvaggio, ma che sia il tuo vicino di casa a scaricarlo …frate miu, soname a casa ca te lu regalu !
Andrea: pezzi di merda!



3 commenti:

  1. PS Odelay ha ancora 4 copie del disco. Da noi le potete prendere a 8 euro a cd. Scrivete a:
    odelay@live.it

    RispondiElimina
  2. bovino sei un grande

    tone

    RispondiElimina
  3. vai bovino , mpunna....

    migly

    RispondiElimina