giovedì 13 gennaio 2011

Le Officine Cacofoniche della Musica di Lecce

Tempo fa su faccialibro circolava un gruppo chiamato “Le Officine Cantelmo fanno cacare” che recitava così:
Le Officine Cantelmo sono l'incarnazione dell'ennesimo appalto multimilionario gestito e vinto da persone incompetenti. Questa gente ha messo su una struttura destinata alla promozione di attività culturali come concerti, conferenze e spettacolo in generale ignorando totalmente l'esistenza di ingegneri acustici. Di fatto il salone dove si esibiscono i gruppi è inutilizzabile, la gente esce da là dentro stordita e annoiata. (…) Una consulenza acustica e qualche accorgimento sarebbero costati 1 milionesimo del budget complessivo per la realizzazzione della struttura (…).
Come dar torto a sti ragazzi. Tuttavia, pare che oggi le cose stiano per mettersi a posto. È recente infatti questa news:
prende il via ufficialmente il progetto "Officine della musica” (…) vincitore del bando "Interventi a favore della produzione musicale indipendente" (secondo classificato a livello nazionale) (…) che mira a trasformare le Officine Cantelmo di Lecce in una casa della produzione musicale indipendente salentina (da newspettacolo.com).
In pratica pare che ci saranno live per band emergenti, un programma per promuovere gli artisti locali, incontri, convegni e soprattutto concerti. Pare pure che...
Le Officine Cantelmo, da due anni student center e luogo d'incontro nel cuore della città barocca, si trasformeranno, grazie ad un lavoro di adeguamento acustico, in una sala concerti di oltre 500 posti (...) (da newspettacolo).
Adeguamento acustico... Sarà vero?? Ho i miei dubbi e non sarà bello far suonare Melissa Auf der Maur (la bassista di Hole e Smashing Pumpkins) con quel frastuono di riverberi ed eco insopportabile.
Ma soprattutto, qualcuno vuole commentare sul primo ospite del cartellone? Si chiama Romeus.

Rico

10 commenti:

  1. cazzo, è proprio figo. è pure stato a londra. e se era lì con la chitarra significa che ci ha suonato. e se ha suonato a londra allora significa che è proprio bravo.

    evviva le officine cantelmo, che valorizzano il meglio!

    tone

    RispondiElimina
  2. oh romeus romeus, perchè sei tu romeus?
    sta bidi comu sta me mangiu lu cervellu...
    comu aggiu ffare??

    tongo

    RispondiElimina
  3. minchia, Romeus sono perlomeno 3 anni che se l'è preso in carico Caterina Caselli e considerando che canta e suona come 3 anni fa mi sembra di capire che nostra signora casco d'oro si è premurata principalmente di fargli prendere lezioni di dizione. Devo ammettere con ottimi risultati!
    Per quanto riguarda Cantelmo, io ci credo che hanno migliorato l'acustica, è ovvio, però che non serve a niente se non migliori il programma... certo se fossimo coinvolti anche noi...

    brasi

    RispondiElimina
  4. no ma non mi risulta che abbiano fatto lavori per l'acustica, né penso che li possano fare a breve.
    Per quanto riguarda il nostro coinvolgimento, non credo ci interessi possa interessare particolarmente. Comunque vero pure che non ci siamo fatti avanti.

    rico

    RispondiElimina
  5. non hanno fatto nessun tipo di lavoro per l'acustica, tra l'altro hanno vinto anche un' altro bando della regione puglia da dove racimoleranno un bel po' di soldini!
    spero che li usino con dignità... a giudicare da questo primo ospite, ho i miei seri dubbi!

    Matanza

    RispondiElimina
  6. questa città ormai mi fa schio

    e anche voi

    RispondiElimina
  7. siamo i Flaming Dragon...abbiamo rapito Simple Jack....vogliamo 25 milioni di dollari, altrimenti lui muore

    RispondiElimina
  8. ma non erano 50 milioni? Ok ok accettiamo lo sconto...

    brà

    RispondiElimina
  9. mi fa cagare sto romeus!
    Caggiula

    RispondiElimina