martedì 15 febbraio 2011

Scaricare: Underneath the Pine di Toro Y Moi

Disco pieno di sostanza questo Underneath the Pine (Carpark, 2011) di Toro Y Moi, di quelli che pescano dall’enciclopedia della popular music, tomi ’60 e ’70. Patinatura vintage ma sensibilità di fine anni Duemila.
Il talentuoso meticcio del South Carolina, che, ricordiamo, viene da un genere elettronico chiamato dai giornalisti chillwave, sterza forte rispetto al recente passato e si avvicina ai compari più bravi e à la page del momento. Non ci vuole molto a capire, infatti, come questo nuovo albumo sia imparentato con le recenti uscite "dream/psycho + qualcos’altro" tipiche dei sempre citati Ariel Pink o anche Tame Impala o Atlas Sound che hanno fatto il suono del 2010. Il qualcos’altro per Toro y Moi sono i Seventies nel loro mood più cupo, metropolitano, quelli con il basso protagonista, ma riletti con voce sommessa, sdruciti e slavati come si usa oggi.
C’è del soft pop, elementi di kraut rock, soul bianco, la disco, il jazz/funk e persino la fusion. OMG, detto così potrebbero anche essere i Jamiroquai! Ma no, tranquilli, tutt'al più immaginate un loro cuginetto timido e taciturno, che si è fregato gli anni della spensieratezza con gli Stereolab e che spera di non incontrare mai i figli fighi dello zio stronzo arricchito.
Seek and download.

Rico

3 commenti:

  1. ci ho sentito anche un sacco di high llamas

    tone

    RispondiElimina
  2. Me gusta, me gusta mucho. Es lo más!

    RispondiElimina
  3. fa venire in mente le estati coi colori saturi, azzurro saturo, erba verde saturo.
    bellissimo.

    RispondiElimina