venerdì 27 febbraio 2009

Febbraio fa Crystal Antlers

Lo dicevo io. Lo dicevo io che i Crystal Antlers sarebbero stati il gruppo del mese.
Funziona sempre così: leggi qualcosa con qualche aggettivo interessante, vedi le facce dei tipi, ti fai prendere dalla copertina e parte il primo download. Solo che c'è ancora poca roba in giro ed emule mi dice che potrò ascoltare il pezzo tra 20 giorni 15 ore 37 secondi. Ma cacchio è vero, c'è myspace! E allora apro la pagina e sistemo il volume non troppo alto, ché il vicino rompe e ho letto che il sound è pesante. Parte una tastiera, suono caldo, sessantino. Già mi prende. Poi un muro, potenza strumentale e una voce rotta che urla. Tutto molto diretto, dritto nello stomaco. E si sente che sono giovani e hanno energia da vendere. Premetto che non sono uno che ama il casino, ma pezzo dopo pezzo quest'impasto di psidechelia e garage mi esalta e mi faccio assalire dalla solita mania di averli tutti e subito. Faccio due telefonate, ma niente, i miei amici nemmeno li conoscono. Stai calmo, mi dico, fra una settimana passano da qui. E allora aspetto, va bene.
Ieri era il giorno.
Al solito Lokomotiv di Bologna ci sono poche facce, le solite conosciute e pochi altri che sembrano più gli amici del gruppo spalla. Su un tavolo adocchio l'ep tanto discusso e il vinile è subito mio.
Poi arrivano. Sono cinque, tre bianchi (cantante, batterista e chitarrista), un nero (alle percussioni) e un messicano (alla farfisa). Bel meltin' pot. Partono di potenza e vanno avanti tutto d'un fiato fino alla fine, senza lasciar respiro. Si muovono alla grande sul palco e c'è il percussionista che è un pazzo. Suona poco, ma ha una presenza scenica meravigliosa. Si struscia coi tamburi, esibisce i suoi boxer a pois e saltella a destra e manca con la maglietta arrotolata a mo' di massaia. Gli altri fanno il loro dovere e lo fanno benissimo.
Per il resto tutto scorre come previsto, fra momenti melodici notevoli e impennate collettive di delirio sonoro. Finisce con una chitarra scaraventata e un autografo sul disco: Sexual Chocolate.
E con la consapevolezza che ne sentirò ancora parlare.

Tone



Crystal Antlers at CMJ from Touch and Go/Quarterstick on Vimeo.


Crystal Antlers - The Owl from Joey Angerone on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento