domenica 15 marzo 2009

Cats On Fire @ Dynamo Club - 14 Marzo 09 - Turku, Finland

Devo essere sincero. Ultimamente non mi sbatto più di tanto per andare a vedere le band suonare dal vivo, almeno che non si tratti di super mega eventi o di quei quattro nomi che ancora mancano alla lista (eg.: Cribs, Blur e Stephen Malkmus).
Ma ieri sera per caso mi sono imbattuto in un live di questi Cats On Fire, in un super locale chiamato Dynamo, e quasi quasi mi è ritornata la voglia. Quindi mi improvviso inviato odeliano da Turku e vi sparo una recenziona:


Già da anni queste muscie infuocate hanno guadagnato un posto di rilievo nella scena indie finlandese e non solo, visto che sono sempre a spasso e in tour per tutto il Nord Europa. A detta di molti il loro album migliore è The Province Complaints del 2007 con il super singolo higher grounds, mentre il nuovissimo Our Temperance Movement è ancora in fase di digestione.
Loro sono di Turku, e a guardarli sembrano i classici “svedofoni fighetti”. Apro una parentesi: qui a Turku (come altrove sulla costa finlandese) c’è una comunità di origine svedese che ci tiene a differenziarsi dai finlandesi finlandesi. Li riconosco dai cognomi strani, dall’aria vagamente snobish e dall’abbigliamento ricercato. Chiusa parentesi.
Musicalmente parlando mi danno l’idea di un Morrisey un po’ più timido e impacciato sapientemente incastonato in chitarrine melo-pop leggermente spedite, leggermente ripetitive, leggermente ironiche. La cosa interessante è che, almeno alle mie orecchie, hanno saputo schivare l’effetto miele-go-go tipico che ne so dei thrills o dei magic numbers. E poi un organetto moolto discreto e per questo molto azzeccato. Come anche una seconda voce femminile che un po’ la senti un po’ ma che dici non c’è.
Si sente dopo tutto un certo made in Finland nel modo di cantare, che a dire il vero non so spiegare bene ma che ritorna puntuale in altre band come TV Resitori e Liekki. É una specie di malinconia pacata che tu stai in casa col gatto e fuori c’è buio e nevica.
Nonostante questo i Cats on Fire restano un gruppo tuttosommato “solare”, e lo si capisce dalla reazione del pubblico che ieri sera sorrideva e faceva si si con la testa tutto il tempo (credetemi, qui in Finlandia equivale al pogo!) - scherzo.


togno

2 commenti:

  1. Video su Frigopoppe dei Cazzo n Fire. Grandi!
    Li Ekki invece sono al mercato coperto di Galatone. Grandissimi: tipo 80-90 anni.
    rico

    RispondiElimina
  2. x rico

    dice tone: "lo spazioooooooooooooo"!

    brà

    RispondiElimina