giovedì 4 giugno 2009

Ferrara sotto le Stelle

Ancora festival, ancora nord Italia. Emilia, per la precisione. Nella civilissima quasi disgustosamente civile Ferrara è già partita la rassegna che le fa più onore, Ferrara Sotto le Stelle. Ogni anno la città offre la sua piazza per concerti squisiti. Si è partiti il 10 Maggio con un tributo a Nico e anche se i tributi non ci piacciono io qui ho letto tutti sti nomi, non so se sia possibile: John Cale and Band, Peter Murphy, Lisa Gerrard, Mercury Rev, Mark Lanegan, Mark Linkous, Soap & Skin.
Yo La Tengo già andati anche loro il 31 maggio 2009. Editors il 24 giugno, non ci piacciono molto.
Quello che ci interessa di più è Bands Apart, sottofestival nel festival con Bloc Party & White Lies il 15 Luglio e Tv On The Radio & Animal Collective il 21 Luglio. Compari studenti bolognesi e dintorni pleaz andate a vedere il Collettivo Animalesco (in foto) e pleaz dateci un riscontro, sono ansioso di sapere che show fanno. Dopo aver visto Akron Family ho scoperto che si può fare folk quasi da sagra tenendo altissimo il livello.

In mezzo Paolo Conte per accontentare le istituzioni: ma se lo meritano proprio! ..Altro che I <3 Sud! Anche perchè il 22 luglio in piazza c'è niente di meno che la testa parlante di David Byrne in persona.
I hate sud!

rico

3 commenti:

  1. il sud ha le sue colpe, ma il sud tutto..
    credo che sia soprattutto un problema geografico ed è ovvio che, non essendoci collegamenti veloci, sia le band, ma soprattutto gli organizzatori trovano difficoltà a far tornare i conti..
    se ci fossero concerti a napoli, a matera, a foggia, ci sarebbero sicuramente anche a lecce, per dirne una..
    è anche certo che le istituzioni non aiutano in questo..
    ma io non odio il sud, piuttosto mi fa pena..

    tone

    RispondiElimina
  2. ma si chiaro, era solo per fare il verso alla Poli Bottone :P

    rico

    RispondiElimina
  3. Trattandosi di ferrara devo dire la mia.. anche il nord in questo caso ferrara non è tutto oro.
    Ferrara sotto le stelle è l'unico evento che il comune finanzia, (per i busker, sono i busker che pagano profumatamente il comune), nella lunga e torrida estate ferrarese altro non c'è. NULLA.
    Il comune spende solo per il teatro e "ferrara sotto le stelle". Se qualche anima pia si sbatte per fare qualcosa...il comune (di sinistra da sempre)risponde picche. Qualche anima buona si è inventata un anti "ferrara sotto le stelle", completamente gratuito.
    http://www.highfoundation.com
    Naturalmente a mezzanotte....tutti a casa!

    RispondiElimina