giovedì 2 luglio 2009

Chiude My Honey. L'indie italiano ha mietuto un'altra vittima


Lo vado dicendo da tempo che nel "sistema indie" italiano un sacco di cose vanno nel verso sbagliato (label deficienti, clientelismo, cattivo gusto, arroganza, stampa merchettara che si spaccia per specializzata ecc). Tempo fa c'era questo tizio, un tale Amedeo, che rendeva un servizio prezioso a tutti con il suo Italy Gig List, un sitarello dove trovavi elencati tutti i concerti più interessanti della musica indipendente in Italia. IGL ha chiuso i cancelli con una lettera amarissima (e toccante!) che in molti dovrebbero leggere perchè riassume in maniera eloquente tutto. Oggi a chiudere i cancelli è My Honey, una giovane label indie pop che si stava facendo strada grazie a un gruppetto di appassionati. My Honey aveva già messo su un bel roster di tutto rispetto: Le Man Avec le Lunettes, My Awesome Mixtape, The Calorifer is very Hot e altri ancora che potrete vedere sul loro sito. In giro per i blog, che sono un po' il "controsistema" che ancora un po' funziona, tutti parlano di questo fatto. Su Frigopop c'è un'intervista a Paolo, fondatore dell'etichetta. Paolo ha lasciato con un comunicato discreto ma bello triste, altro che miele, fiele. Le ragioni nn sono ben specificate ma il richiamo è sempre a quel sistema che non funziona e che ti scoraggia troppo per andare avanti. Insomma, anche qui, "it's not funny anymore". E se questo succede al nord, poveri noi terroncelli :( Mhà.
Intanto noi speriamo che non questa di My Honey non sia una scelta irreversibile e che il "sistema indie" non abbia mietuto un'altra vittima!

In bocca al lupo Myhoney!

rico

1 commento:

  1. Piccoli o grandi tutti hanno lo stesso problema: non vendono.

    E chi è senza alternative alla vendita pura e semplice, è destinato a chiudere....poi il sitema Italia di certo non aiuta, specie nella musica...

    William

    RispondiElimina