giovedì 26 novembre 2009

Un Due Tre Stella!

Nascosta, ma neanche troppo, c’è una Lecce che si muove, fuori dai clamori della coolness, raccolta in un’atmosfera calda e laboriosa. Commovente è venire a scoprirlo fuori dai confini regionali, in una serata senza pretese.
Il Modo Infoshop è la libreria più seria di Bologna. All’interno si respira spontaneità e sincerità culturale.
Mi spiego meglio.
I ragazzi che ci lavorano e la gestiscono hanno un unico scopo nella vita: godere delle proprie passioni e interessi, non importa se da poveri. Il fine non è sembrare né apparire e gli intellettualismi sono lasciati alla solita fetta di clienti confusi.
Brasi ed io ogni tanto facciamo di pigrizia virtù e visto che ci viviamo a due passi, facciamo i nostri bei 200 metri per andare a sfogliare un po’ di libri e rifarci gli occhi con le copertine e qualche fumetto. Questa sera c’era uno dei Wu Ming che raccontava delle sue cose. C’era anche troppa gente, motivo per cui abbiamo abbandonato l’ascolto e iniziato a girovagare fra gli scaffali.
E cosa scova Brasi? Una pubblicazione ottimamente curata di tavole illustrate corredate con testi e parole. Si chiama “Un Due Tre Stella” e sbirciando tra i credits scopriamo con grande stupore che gli ideatori sono leccesi e li conosciamo pure! E’ inutile nascondere le prime sensazioni di invidia e smarrimento. Com’è possibile? Come minchia ci sono riusciti? Ma dopo pochi minuti non poteva non subentrare l’esaltazione e un certo orgoglio patriottico. Cazzo, è bellissimo!
In un formato “gigante” viene dato spazio ad artisti con la fissa dell’editoria per l’infanzia dotati di un gusto assolutamente originale. Ogni numero della rivista (trimestrale) si sviluppa su un tema specifico che prende spunto dai topoi delle fiabe di tutti i tempi.
E non finisce qui. Gli amici hanno in programma un festival letterario e tante altre attività di cui sapremo presto.
A quanto pare anche i Principi Attivi di Nichi Vendola hanno contribuito al progetto, a supporto delle prossime scelte elettorali, semmai aveste ancora dubbi.
Ora però servirebbe un finanziamento per distruggere la merda stratificata. Nel frattempo forza ragazzi, tifiamo per voi!

Tone

P.S. guardatevi questo video che spiega sicuramente meglio tutto quello che ho scritto.


2 commenti:

  1. i luoghi dov'è distribuita la rivista sono qui:
    http://www.unduetrestella.org/index.php/dove-trovo-unduetrestella/

    tone

    RispondiElimina