domenica 17 gennaio 2010

Dox. Storie underground >> Ramones: end of the century

Martedì 19 gennaio nuovo appuntamento con Dox. Storie underground, la rassegna con il meglio dei documentari alternativi scelti da Odelay.
Dopo i fatti di “American Hardcore” facciamo un passo indietro nella storia del punk fino ai padri putativi del genere. Parlo ovviamente dei fratelli Ramones. Oggi, dopo trant’anni, sono un’icona della cultura americana al pari della Coca Cola e dei Beach Boys, sono la band per i teenagers che fa sempre fico avere sulla spilletta, sono un mito da cartoon. Ma chi ama andare a fondo nelle storie scoprirà con questo video che dietro i quattro bubblegum punx c’era una tragedia! Joey che era un ex-nerd timidissimo mezzo depresso, Johnny una specie di fascista monomaniacale e Dee Dee il vero punk della situazione, tossico e fuckin asshole. Poi la grande delusione di un successo arrivato troppo tardi, i rapporti col punk inglese e la storiaccia con il pazzo di Phil Spector. Fantastico!
Il docu è Ramones: end of the Century (2005), di Jim Fields, Michael Gramaglia.
Tutta un’altra storia rispetto a quel fumetto che ci sembrano oggi i Ramones, ma alla fine vi innamorerete ancora di più di queste scorie della Grande Mela.
Se volete assistere alla proiezione ecco qui la pagina di facebook con le info.

doc

Nessun commento:

Posta un commento