mercoledì 17 marzo 2010

L'indie è con Vendola

La Fabbrica di Nichi è una delle genialate di Vendola e del suo staff. Un gioco di prestigio che riesce a far sovrapporre politica e cultura camuffando le difformità tra una e l’altra. Un comitato elettorale e un centro culturale insieme, una trovata diabolica che farà scuola nel marketing politico - anche se difficilmente ripetibile con un altro candidato.
I suoi effetti positivi si stanno già vedendo, non solo sul versante politico. Le Fabbriche proliferano (intorno alle 140 in Puglia e dio solo sa quante soltanto in Salento). Molte sono improvvisate all’ultimo minuto ma l’importante è esserci. Anzi no, l’importante è esserci e fare qualcosa di buono, e se no siamo ai vecchi vizi della sinistra nostalgica e con la kefia.
Noi dobbiamo parlare di musica, no? Allora, possiamo confermare il dato positivo, già prima delle elezioni, che VENDOLA FA BENE ALLA MUSICA PUGLIESE. In queste ultime due settimane è scattata la corsa a chi si accaparra il giorno rimasto vuoto nell’agenda locale, a chi riesce a raccattare le ultime band non ancora ingaggiate in fabbrica. Il rastrellamento non lascia a casa nessuno: ci sono le conferme dei vecchi ed emergono pure i nuovi talenti, che se un giorno avranno fortuna si dovranno ricordare di questi giorni gloriosi. I massicci del rap e del reggae coglieranno l’occasione per fare baldoria. Ma la vera svolta è degli indie rockers salentini, che smettono i panni del loser individualista e si buttano nella mischia. Si suona a schifo, senza neanche compensi, solo per la causa.
Poteva succedere soltanto con un personaggio atipico come Vendola, il nostro Obama, che proprio come il negro più importante del mondo scende dal cielo come un’utopia in carne e ossa. E questo agli idealisti disincantati del mondo alternativo piace.

Segnalo solo due date. Chi vuole e ne sia a conoscenza può aggiungere le altre nei commenti giù.
Dom 21 @Istanbul Cafè – “Fabbriche in festa” rock vs funk con le Fabbriche di Galatone, Squinzano, Galatina, Campi
Sul palco: TOUCHMEANDSHOUT (nu wave/nu rave) + LEE VAN CLEEF (stoner rock) + SPRINGFIELD (Punk/hc melodico) + CRAXI DRIVER (punk funk)
In consolle: DJ WAR + SOULFIERO + DJ KOSMIK + PANTU
Ven 26 @ Fabbrica di Campi: Thousands Millions + Spread Your Legs
Ven 26 @Fabbrica di Galatone: Play on Tape (indie/new wave)

rico

6 commenti:

  1. Idealista disincantato..non e' forse un controsenso?
    ..e pure alternativo.

    Millomich..

    l'incompresa.

    RispondiElimina
  2. in effetti direi che lo è, un controsenso. ma al solito, basta che suoni bene, poi il significato chissenefrega

    RispondiElimina
  3. non vi ritrovate in questa contraddizione? o combattimento se preferite

    r

    RispondiElimina
  4. Ma quindi il 26 dobbiamo suonare? Naaaah mo sta leggu, sta spittava la telefonata!

    RispondiElimina
  5. ok annullata la data di play on tape a Galatone. Mentre invece:
    ven 26 @Sotterranei per le Fabbriche di Copertino, Villa e Guagnano, Veglie:
    !Gato de Marmo!
    La Teoria dei Giochi
    Shotgun Babies
    Pierpaolo Leo

    RispondiElimina