martedì 13 luglio 2010

Non ti vergognare mai di fare hip hop: Flying Lotus

Che senso ha scrivere della musica che ci piace e non parlare di noi stessi? Oggi Rico mi ha chiesto per l'ennesima volta di fare un pezzo su Flying Lotus. Una volta Rico, fresco di laurea mise un annuncio per dare ripetizioni. Lui voleva svecchiare la pratica delle lezioni private e scrisse “Si danno lezioni a ritmo di hip hop e rock”. Il telefono squillò e dall'altra parte il giovanotto chiese “Sei tu che dai ripetizioni?” “Sì, certo” rispose il nostro, preparandosi al primo compenso della sua carriera. “No ti ndi scorni ffaci hip hop (Non ti vergogni a fare hip hop)”, soggiunse l'adolescente insolente. Se c'è uno che non si vergogna a fare hip hop e che non smette di dire che la sua principale fonte di ispirazione è J Dilla, questo è Flying Lotus. Eppure le cose sono cambiate da Los Angeles o da Reset, i suoi primi lavori. In Cosmogramma l'arte si è affinata, i mezzi a disposizione sono migliori e la consapevolezza delle proprie capacità è maggiore. Per cui ci troviamo ancora dei pezzi dai ritmi sincopati e dalle melodie decostruite, ma sono mescolati a canzoni e a composizioni complesse negli arrangiamenti ed evolute nello stile. C'è il pezzo tecno con Thom Yorke, c'è il brano r'n'b, German Haircut e quello house, Do the astral plane, con l'ampio respiro degli archi e non ci dimentichiamo delle svisature free jazz di Arkestra; dulcis in fundo un bel match di ping pong a fare da tappeto ritmico in Tennis Table, con Laura Darlington. Credo proprio che J Dilla approverebbe.

p.s.: oggi sono andato a trovare il mio vecchio spacciatore di mixtape e l'ho fatto felice comprando da lui il disco dei Black Star, una delle mie prime recensioni su questo blog.


Brasi


2 commenti:

  1. Brasi non mi sputtanare così! E comunque nella citazione hai dimenticato il vocativo: cugghione!

    rico

    RispondiElimina
  2. x i lettori: non si sa perchè da un po' di giorni non è visualizzato lo sfondo di questo blog. Per i neofiti: sappiate che non è così brutto!

    r

    RispondiElimina