sabato 11 dicembre 2010

Brasi la blecche! Blackfork

Quest'anno Pitchfork, insieme a molte delle riviste musicali americane, assegnerà la palma di miglior album dell'anno a My Dark Twisted Fantasy di Kanye West. Vi espliciterò di seguito i motivi che invece mi portano a escluderlo dalla mia personale classifica.
1) Il disco del genietto di Atlanta, non è hip hop, ma è pop, nonostante la mole di rappers e collaboratori con tanto di street credibility che vi partecipano e alcuni beats indubbiamente tosti. Una volta definito il genere, gli preferiamo The Archandroids di Janelle Monae, decisamente più fresco e innovativo dal punto di vista delle produzioni.
2) Molta parte della critica ha parlato dell'inabissarsi dei testi nelle profondità dell'animo della pop star, testi da cui emergerebbe una forte critica dello star system e della società americana. Qui faccio un passo indietro e ammetto la mia inadeguatezza, l'inglese non lo capisco granchè bene e ad ogni modo non vivo negli States.
3) I gusti sono gusti e, per quanto ci provi a farmi piacere dischi pompatissimi come questo o quello di Big Boi, sono i Roots di How I Got Over a farmi muovere a tempo testa-collo-vertebre. Se l'hip hop dev'essere tutto synth e melodia alla Lil' Wayne, allora preferisco ascoltare i Die Antwoord e il loro rave-rap.

Brasi


Nel disco di Kanye ci sono ovviamente delle cose davvero pregevoli, oltre alla copertina, vedi per esempio la traccia dal titolo Monster con il mio beniamino Justin Vernon.



2 commenti:

  1. Brasi nella chart Blecche di fine anno ti dimentichi sempre la Betoniera Rap

    r

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=wtXOEj0yYyc

    (il link alla betoniera)

    RispondiElimina