domenica 2 gennaio 2011

Le compilation di Odelay. N°1: Il Mondo di Hameluk

La risposta di Odelay a Puglia Sounds è una compilation tutta salentina di musica trooppo più intellettuale, ma sempre pop! Se quelli erano mossi da ragioni di propaganda, noi, che non abbiamo obblighi elettorali, possiamo permetterci di stilare una compilation con nomi poco o per niente conosciuti, con brani mai passati in radio, con suoni insoliti e anche talvolta con la qualità bassa della riproduzione. Possiamo permetterci di selezionare musica di grande classe, fatta da giovani di talento che vivono tutti qui nel terzo mondo musicale, disadattati, pesci fuor d’acqua, non omologati. Piccoli grandi artisti del suono condannati dalla cicogna che li ha fatti nascere nel Salento e non nelle grandi città della musica.
Per molto tempo abbiamo cercato di smentire gli stereotipi sui giovani salentini, che ci vorrebbero tutti discotecari o rasta/dance hall, o, diosanto, pizzicati in costume. Ora passiamo ai fatti e dimostriamo la tesi secondo cui dalle nostre parti riusciamo a fare grande musica pop, folk, rock e affini. Grazie all’idea di un amico – Giuseppe Soft Muci, tnx – abbiamo deciso di raccogliere tutto il meglio della produzione locale indipendente degli ultimi anni. Chiariamo: il meglio, secondo noi.
Parte così una serie di minicompilation divise per tema o per umore. Il Mondo di Hameluk è la prima compila e ha un’impronta indie-pop. I brani sono per lo più inediti, o usciti in edizioni limitate, o giapponesi, cosa che avvalora ulteriormente questa scaletta. Se volete info sui pezzi basta mandare una mail al nostro nuovo indirizzo odelaymusic@gmail.com.
Disclaimer per le band salentine. Probabilmente qualcuno si sentirà escluso dalle nostre selezioni e ce ne rammarichiamo, ma abbiamo cercato di usare criteri di gusto, di genere e ragioni di scaletta. E abbiamo cercato di tenere da parte favori, simpatie o idiosincrasie. Speriamo che crediate nella nostra buona fede.
Un ringraziamento infine alla giovane Maffi che ha curato l'illustrazione e la grafica della compilation in questione.

Buon ascolto.


Il mondo di Hameluk by Odelaymusic

3 commenti:

  1. Bravi! Ma perchè così tante ripetizioni? Includere due brani di Brain Olotester e due di Giorgio Tuma, mettendo nella stessa compilation Populous, Superpartner, Studiodavoli e Girl with the gun (che, ok, son sempre loro), mi sembra una (auto)limitazione al panorama indiepop salentino, che -immagino e spero- sia piu' ampio. Abbracci.

    RispondiElimina
  2. Ciao A. Grazie per il bravi ;)
    Questa compila di limita alle cose più "soft pop". E' possibile che qualche nome lo abbiamo trascurato, magari suggeritecelo.
    Nei prossimi mesi faremo delle altre compilation sugli altri generi.
    Per quanto riguarda Brain Olotester, abbiamo inserito l'ultimo brano perchè ci sembrava una bella chiusura, ma volevamo pure mettere l'altro.
    Per Tuma, si tratta di due "quasi inediti" che altrimenti sarebbero rimasti praticamente sconosciuti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi. Complimenti vivissimi per questa compilation fantastica... è tutt'oggi che l'ascolto e non c'é un pezzo che si butta via! Presto la recensione su Rockit...

    RispondiElimina