martedì 16 giugno 2009

Vetiver – Tight Knit

Oggi sono entrato in un negozio di musica, uno di quelli che stanno per scomparire e lo si vede dalla faccia del commerciante, e ho scoperto che c’è uno scaffale pieno di cartoni con tante belle copertine, come quelle dei Cd ma più grandi e più colorate. In ognuno di questi cartoni c’è un cerchio di plastica, graffiato in modo che se lo rigraffi esce un suono identico, forse migliore, a quello dei Cd.

Bisogna avere un macchinario strano, immagino che si chiami “vynilplayer”, che graffia appunto queste cose nere, tonde e piatte.

Prendetemi per scemo, ma io tutto questo non lo sapevo! Per me la musica è sempre stata 10100100101010, e sinceramente considero il commercio dei CD una cosa obsoleta. Cioè, perchè cazzo comprare un Cd a 20euro quando gli stessi 101010101 te li puoi prendere comodamente a casa tua senza tutti sti giri di produzione-distribuzione? Cioè a pensarci bene, è come scambiarsi una email scritta su un foglio di carta.

Ora quel “prendere” da Internet qualcuno lo interpreta come scaricare selvaggiamente aggratis, qualcun’altro più sensibile sarebbe disposto a pagare (non certamente 20€, ma il giusto compenso) se almeno l’album-file fosse acquistabile.

Ok, ma tornando a quei cerchi neri...molti romantico-nostalgici giurano che il suono analogico da essi prodotto non ha eguali, perchè più corposo, ecc. Altri si attaccano alla cazzata del fruscio o della puntina che scoppietta, elevandole a poesia. Io adesso credo di appartenere a quelli che seplicemente amano vedere una cosa girare, e avere oltre alla musica:

a) una bella copertina per il piacere degli occhi

b) la coscienza pulita nei confronti degli artisti

c) un codice, che usato su internet ti permette di avere lo stesso album in mp3 con tutte le comodità annesse.

Dulcis in findus, il caro commerciante forse non aveva la faccia così sconsolata, era solo una mia impressione, e guardandomi acquistare l’LP mi fa il sorrisetto come per dire “eccone un altro che ha scoperto il giradischi”.

togno

1 commento:

  1. (ho preso il vizio di commentare tutti, ma stavolta ci sta)
    "ma pensa tu" che c'è gente che vuole vendere ad altra gente un marchingegno per digitalizzare i vinili...
    cose da pazzi! :-D

    (ehm, cose da pazzi è la firma)

    RispondiElimina