venerdì 7 maggio 2010

5 x 1000 fa Odelay: l'ho fatto con la calcolatrice

E' tempo di dichiarazioni dei redditi. E' tempo di CUD e chidd. E' tempo di concretizzare le poesie con i fatti (come dice chidd). E' tempo di donare il 5 per mille a Odelay.



Questo il nostro CODICE FISCALE: 91019760759

Queste le istruzioni del nostro commercialista strozzino Sergio Vaglio:

Nell'allegato B della dichiarazione consegnata al CAF/commericalista firmare in: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" della sezione:"Scelta destinazione del 5 per mille" quindi inserire il CF della Odelay: 91019760759

Un po' di numeri.
Ogni anno 41 milioni 663 mila cittadini si recano dal proprio commercialista per evadere le tasse. Il reddito medio di un italiano risulta essere 18.873 euro annui. Sapete quant'è il 5 per mille dell'intera cifra complessiva del denaro dichiarato? L'ho fatto con la calcolatrice: 3.931.528.995. Circa 4 mila miliardi insomma.
I dati dicono anche che il 30% degli italiani non è a conoscenza del 5 per mille, percentuale che sale al 45% se si scende a sud. Insomma più di mille miliardi buttati alle ortiche.
Ora mettiamo che 20 di voi decidono di donare il 5 per mille a Odelay e mettiamo che avete un reddito medio di 18.873 euri. Noi di Odelay riceviamo una somma pari a 1.887 euri. Che tradotti fanno feste e concerti aggratis per tutto l'anno.

Noi siamo già commossi. Voi?

Grazie a tutti!
Tone

2 commenti:

  1. Bella Tone, articolo commovente!
    Peccato che i soldini siano un bel po' di meno rispetto a quelli del tuo conteggio... ma se questo vale come incentivo per la caccia al 5 per mille, va bene lo stesso!
    Aggiungo che, per chi non lo sapesse, il 5 per mille viene dirottato dall'erario agli enti a cui è stato destinato (non c'è quindi l'esborso di una lira) e che il gruzzoletto raccolto viene gestito in totale trasparenza per finalità no profit!
    Aloa a tutti
    nino

    RispondiElimina
  2. e aggiungiamo che le tasse sono bellissime! (Sergio Padoa Schioppa)

    r

    RispondiElimina