sabato 10 luglio 2010

SALENTO: guida estiva 2010. Gratis e scaricabile.

Circa due anni fa telefonai a Rico perché avevo un'idea: "Ou! - dissi - partecipiamo a Principi Attivi e facciamo una guida al Salento. Selezioniamo un po' di posti che ci piacciono e recensiamoli col nostro stile". Al solito era una di quelle estati in cui trascorrevamo molte serate a girarci i pollici, perché non sapevamo dove andare. "Figuriamoci un turista!", dissi.
Insomma, passai il mese di luglio a riempire di risposte seriose i moduli della Regione. Come glielo spiegavo a quelli in 10 pagine di roba che la guida sarebbe stata una bomba? Mica potevo dirgli "datemi i soldi perché la guida spacca" e punto. Dovevo tirar fuori un sacco di sbobbe tecniche sul mercato, sulla fattibilità, il budget, il contesto, il follow up del cazzo. Molti pugliesi sicuramente sanno bene di cosa sto parlando. Non è stato facile. E infatti alla prima graduatoria ci scartarono.Dopo un anno mi chiama uno 080 e una voce barese mi dice che siamo stati ripescati.
Ora eccoci qui. Ci chiamiamo URKA! e il follow up non lo conosciamo ancora. Ma la guida è pronta, ci piace e presto sarà anche nelle vostre mani. E visto che è gratis ve la regaliamo anche in pdf, qui.

A chi ce lo ha chiesto abbiamo sempre risposto che questa non è la solita guida. Non è né un libretto di eventi, né un piccolo manuale di storia dei monumenti. È invece un insieme di brevi, brevissimi racconti, scritti da chi il Salento lo ha sempre vissuto con occhio critico.
Abbiamo costruito tante storie che attraversano una giornata-tipo, immaginando il modo migliore di viverla. Dalla colazione al sole in spiaggia, dal panino preso al volo in un alimentari alla scoperta delle curiosità storiche della provincia, passando per l’aperitivo prima di ripartire carichi alla volta dei migliori locali notturni e feste o sagre che siano.
L’itinerario lo scegliete voi, i punti di riferimento ce li abbiamo messi noi.

Buone vacanze!
URKA!


Le illustrazioni sono di Erik Chilly.

5 commenti:

  1. IERI LA PISTA DEL SABATONE E' DIVENTATA UNA SALA LETTURA. MAGIC-OH!
    NINO

    RispondiElimina
  2. Diciamo pure che ci vedrete spesso in giro nelle prossime serate salenthine, magari accanto a un banchetto Odelay. Tone hai dimenticato di dire che c'è una versione in inglese per tutti i vostri amici foreigners. CIAO

    r

    RispondiElimina
  3. e poi ci saranno pure le Tees con i magnifici disegni di chilly

    r

    RispondiElimina