martedì 28 settembre 2010

Bologna calling! Katzuma

Dal lunedì al venerdì vado a vedere quali dischi mi consiglia Pitchfork. Nel fine settimana, se proprio non riesco a resistere, do un'occhiata a Nme, anche se ci capisco poco. Leggo anche le riviste, faranno un po' schifo Rumore e Blow up, ma è sempre un punto di vista in più. Per quanto riguarda l'hip hop c'è Okayplayer che posta ogni giorno tracce audio e video dei miei eroi dalla pelle scura e comunque il lunedì BallerStatus aggiorna la playlist dei singoli più caldi della settimana. Credo che la varietà delle mie fonti faccia anche la ricchezza dei miei ascolti. Non credo di essere troppo "condizionato" da tutte queste informazioni. Cioè, credo di saper ancora decidere con la mia testa. O credevo. Poi, l'altro giorno ho raggiunto il punto di rottura. Quando arriva a casa l'Internazionale, sono abbonato, corro subito a vedere i pallini che assegnano ai dischi recensiti. Accanto a Katzuma c'erano quattro pallini rossi, ma non sui cinque soliti, bensì su sei. Sì un errore di stampa, okay, ma il pallino in più è quello rosso o quello grigio?! Per
un attimo ho sperato che fosse come nei film, che una formica si fosse fermata in quel punto e che adesso si sarebbe mossa lasciandomi respirare. Dopo cinque minuti di vertigine e smarrimento ho letto più giù, "Katzuma, già componente dei Sangue Misto"... strizzatina di occhi. Cazzo, ma è Deda, ChicoMdee, quanto tempo... In coppia con Neffa erano i miei idoli, per un attimo mi lascio andare al ricordo: la mia adolescenza negli anni novanta, i cd a Natale e per il compleanno, che ventimila lire è raro che le vedi tutte insieme, gli ordini collettivi per dividere le spese di spedizione e poi ancora i dischi consigliati ad alta voce, ma prestati a malincuore. Sì, è vero, sono patetico, ma non ditemi che non vi ci ritrovate.
Per quanto riguarda Katzuma, il ragazzone, che è sempre stato al centro della scena bolognese, non reppa più, produce funk stracciaculetti e suona spesso da queste parti. Vorrei andarlo a vedere una volta o l'altra, ma ho paura di provare emozioni troppo forti.

bradi



1 commento: