venerdì 6 maggio 2011

Brasi la blecche! CChiù blecche pi tutti

Se può sentirsi ridicolo uno che parla di hip hop a 30 anni, pensate come possa essere stare su un palco a fare l'Mc a 40 (parlo di Busta Rhymes, che se l'è giocata molto bene a Lecce con un pubblico di 20enni intossicati dai fumi de lu reggae salentinu). Di seguito troverete un po' di segnalazioni di roba datata 2011, dal ritorno dei ragazzi bestiali, alla nuova fatica del più famoso gruppo indie di colore, i Tv on the radio.

Partiamo con la roba che su
ona ancora old school nel 2011, da una parte Moke & Tone, che realizzano un disco un po' tamarro con batterie legnose e sample ultrariconoscibili (paint it black, you can leave your hat on, il padrino) ma mettono a segno alcuni affondi con pezzi come Fuck Yall e lo stesso singolone False Flags . Dall'altra c'è il ritorno dei Beastie Boys con Hot sauce for committee part 2 (il numero 1 è saltato a causa della malattia di MCA) a cui partecipano anche Nas e Santigold. Se anche questo non dovesse essere il migliore disco della band, è comunque l'occasione buona per un nuovo tour, incrociamo le dita e che le vie del signore li portino qui.

Sul fronte dopemen, mentre aspetto Meth e Red a Bologna, bisogna dire che sia il nuovo Pharoaeh Monch, che l'ultima uscita di Currensy con Alchemist fanno la loro porca figura, il primo sui soliti territori da guerriglia lirica e produzioni hardcore a cura di un pugno di beatmaker tra cui si fa notare l'ottimo M-Phazes, i secondi con le 10 tracce di Covert Coup che confermano il momento di gloria del rapper e le ottime doti del musicista, come già visto con Mobb Deep e Dilated People.

Parlando di R'n'B si legge molto della nuova big thing, The Weeknd, cantante canadese che taglia i suoni con sapienza e ci mescola quella dose di dubstep che li rende al passo coi tempi (sarebbe up-to-date, ma come dice Nanni Moretti "le parole sono importanti" e questa mi fa schifo), ma io gli preferisco questa Szjerdene, su Plug Research, voce gentile che ricorda un po' quella di Corinne Bailey Rae.

Infine un paio di extravagantia: lo sapevate che è uscito il nuovo dei Tv on the radio? E che tutti i pezzi sono accompagnati da visuals notevoli (trovate tutto qui)? Se poi volete sapere cosa ascolto io in questo momento (quando dico "Volete saperlo?" rispondete "Sì"), beh, si tratta dei Das Racist, di un disco geniale che avevo sottovalutato circa un anno fa. Ogni volta che penso al me-stesso-ascoltatore di ieri, mi sembra sempre che si tratti di uno che non ne capisce un cazzo.

Kappaò

2 commenti:

  1. Kappaò non ci hai fatto manco una menzione del nuovo video Aban, con Rischio e Mehdi...

    Ricki One

    RispondiElimina
  2. no, caro One, però questo me lo ero perso davvero, negli anni 90 :-D

    http://www.youtube.com/watch?v=l-zew2AQfPg

    RispondiElimina